Gela. C’è il rischio che il personale di vigilanza addetto alla sicurezza del tribunale venga ridotto in maniera sensibile.
La Ksm infatti sembra orientata a lasciare soltanto sedici metronotte anziché gli attuali ventidue per la vigilanza del nuovo palazzo di giustizia. La notizia è nell’aria da diversi giorni e gli stessi metronotte iniziano ad essere preoccupati perchè temono di essere collocati nelle liste di mobilità.
Non c’è ancora nessuna certezza assoluta, ma una certa agitazione tra i lavoratori esiste già. Tra l’altro l’appalto vinto dalla Ksm prevede anche che il personale di turno la notte provveda anche alla vigilanza del territorio al posto dei vigili urbani. Riducendo i metronotte in servizio la notte(pare che nel nuovo piano ne sia previsto soltanto uno per tutto il palazzo di giustizia) anche il territorio rimane scoperto. I 22 operatori coprono i tre turni di lavoro in tutte le aree sensibili del tribunale.
Vale la pena ricordare che la nuova struttura giudiziaria si presenta «open», ovvero senza barriere come era invece la vecchia sede di viale Mediterraneo. A maggior ragione dunque la sicurezza va assicurata nel miglior modo possibile