Gela. Rsa Caposoprano, centro Aias e il nostro gruppo editoriale, che comprende il “Quotidiano di Gela” e “Telegela”, apriranno le loro sedi ai corsisti dell’Enaip di Caltanissetta, diretto da Giuseppe Garufo. Nei centri sanitari convenzionati di via Palazzi relativi alla Residenza sanitaria assistita, dell’Aias di Borgo Manfria e nella nostra redazione si terranno gli stage formativi dei corsi abilitanti al lavoro finanziati direttamente dall’assessorato regionale alla Famiglia che con l’esponente del governo Musumeci, Antonio Scavone, ha impegnato in tutta la regione complessivi 6 milioni di euro.
Nella sede Enaip di via Danimarca 18 (telefono 09331945620) si terranno le lezioni teoriche dei corsi finanziati: Assistente familiare e Addetto alla prestampa.
Lo scopo dell’assessore Scavone, come affermato al Giornale di Sicilia, è “sviluppare le competenze professionali, relazionali e socio-culturali, indispensabili ad affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e della cura della persona”. Sono complessivamente quattro i corsi Enaip che saranno avviati tra il 30 settembre e il 14 ottobre, finanziati con gli Avvisi 17 e 18, destinati a occupati, disoccupati e soggetti con almeno il 46 per cento di disabilità ma con capacità lavorativa. “L’importanza di questi nuovi corsi – assicura Giuseppe Garufo – mira a garantire anche la crescita professionale degli operatori già impegnati nell’ambito socio assistenziale. In prevalenza miriamo a formare badanti, figura indispensabile al supporto domestico di molte persone in difficoltà spesso costrette a rivolgersi a personale non qualificato. Nutro una particolare soddisfazione – conclude il direttore Enaip – per essere riuscito a fare accreditare dalla Regione un corso interamente dedicato a portatori di handicap”.
Grazie all’impegno dell’assessore regionale Scavone i corsisti percepiranno una indennità di presenza giornaliera pari a 5 euro, oltre ad un attestato di qualifica professionale spendibile in tutti i Paesi della comunità Europea.