I mesi caldi sono in genere i preferiti dalle coppie che desiderano convolare a nozze, per via della bella stagione e per la possibilità di organizzare un matrimonio all’aperto. E dato che ci troviamo esattamente nel mezzo di questo periodo così particolare, è il caso di scoprire quali sono le maggiori tendenze per il 2019 in tema di nozze alla moda.
Matrimoni Baroque e Boho Chic
C’è una tendenza che quest’anno pare stia riscuotendo un incredibile successo, ovvero i matrimoni Baroque, che sembrano dominare questo 2019 insieme alle nozze in stile Boho Chic (che non sono in ogni caso una novità). Di cosa si tratta? Lo stile Baroque, come spiega il nome stesso, trasferisce una serie di elementi barocchi tipici del 1600 ai giorni nostri, soprattutto per quanto riguarda la scelta e l’allestimento della location che dovranno seguire la linea guida dello sfarzo. Il boho chic, invece, è uno stile che si concentra maggiormente sul ruolo della natura e del verde, richiamando alla memoria le atmosfere e le tendenze degli anni ’60.
L’abito da sposa
Non potremmo ovviamente non citare i modelli di abiti da sposa di maggiore tendenza in questo 2019. Un ruolo da protagonista lo giocano quest’anno i ricami floreali e le trasparenze, e niente paura se ci si sposa in chiesa: ricami e scollature possono essere sapientemente coperte da un elegante coprispalle da sposa da indossare nel corso della cerimonia. Quest’anno poi non mancano nemmeno i modelli più particolari, come quelli jumpsuite e quelli che ripropongono lo scollo Bardot, tornato di moda. Se volete osare, infine, via libera a maniche lunghe in pizzo e gambe a vista!
L’abito per lo sposo
Dalla sposa allo sposo, sempre nel nome delle tendenze 2019. L’uomo convolerà a nozze indossando alcuni modelli di nuova concezione: abiti eleganti e completi che ovviamente strizzano l’occhio alla classicità, ma senza dimenticare novità come i tagli più lineari e snelli. E siccome abbiamo citato il classico, quest’anno sembrano essere tornati prepotentemente di moda il velluto e il tessuto damascato, perfetti per un matrimonio in stile Baroque.
I colori di tendenza
Oggi il bianco sta perdendo un po’ di fascino, perché molte coppie oramai lo ritengono troppo noioso e asettico. Questo spiega perché in questa estate 2019 vanno di moda i colori vividi e audaci, come il rosa in tonalità scura e persino il blu. Senza poi dimenticare i colori tipici della natura, ovviamente lanciati da trend come il già citato boho chic: si parla di tinte come il verde e il bronzo, insieme ai colori barocchi come l’oro e il rosso porpora.
Corner etnico e sala dei dolci
Si chiude con altri due trend particolari, come il corner etnico e la sala dei dolci. Nel primo caso si parla di una tendenza molto gustosa: un intero angolo del buffet dedicato ai cibi esotici, provenienti dai quattro angoli del globo. Nel secondo caso, invece, si tratta di una sala ricca di dolci, che gli invitati potranno raggiungere al termine del ricevimento, nel nome di un buffet realmente alternativo.
Questa estate i matrimoni brilleranno, grazie ad una lunga lista di tendenze particolari, dagli abiti da sposa e da sposo fino ad arrivare al menu, passando ovviamente per gli stili come il boho e il baroque.