Gela. Come ogni anno il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina approfitta della messa pontificale in onore dalla patrona della città, Maria Santissima d’Alemanna, per ufficializzare le nomine di parroci e gli spostamenti.
Sicuramente di spicco è la nomina di Don Giovanni Tandurella, che lascia Santa Maria Betlemme per andare a ricoprire il prestigioso incarico di parroco nella Cattedrale di Piazza Armerina, sede della diocesi e del vescovado. Don Filippo Bognanni, 76 anni, lascia la Cattedrale della Città dei Mosaici per tornare nella sua Mazzarino, vista anche l’età e la possibilità di evitare eccessivi trasferimenti.
Don Filippo Salerno è stato dunque nominato nuovo parroco di Santa Maria di Betlemme al posto di Tandurella. Alla chiesa dei Cappuccini c’è invece un nuovo guardiano, fra’ Roberto Cuvato, gelese, che ha svolto la sua missione anche a Roma.
Particolare la situazione della chiesa del Carmine. Dopo la morte don Giuseppe Bentivegna il vescovo ha deciso di prendere tempo. L’amministratore parrocchiale rimane Don Lino Di Dio fino al 31 dicembre. A gennaio dovrebbe esserci un nuovo parroco. Da valutare anche la posizione della chiesa di Santa Lucia, nel rione Scavone, dove restano don Rocco Pisano e don Vincenzo Iannì vice. Non è da escludere che a gennaio possano esserci altri movimenti visto il vuoto al Carmine e la particolare situazione di fedeli di Scavone che preferiscono andare a San Giacomo a seguire la messa di Don Luigi Petralia.
Secondo me ancora piu’ di prestigio sarebbe stato mandarlo in Africa….ma i miracoli non sempre accadono