Gela. Sfidare la diversità. E’ questa la mission del Rotaract Club di Gela, che ha promosso l’Handicamp, una giornata di sensibilizzazione su tematiche connesse alla disabilità. La Zona Persefone del Distretto Rotaract 2110 Sicilia – Malta inaugura il nuovo anno sociale 2019/2020 con l’Handy Day, una attività che giunge alla sua sesta edizione. Il Rotaract Club di Gela, in collaborazione con i Clubs Rotaract di Caltagirone, Caltanissetta, Enna, Nicosia, Niscemi e Piazza Armerina.
L’occasione costituisce il preludio al più consolidato evento distrettuale “Handicamp”, un campo promosso dal distretto siciliano che, a cadenza annuale, raccoglie giovani soci, ragazzi con disabilità e volontari provenienti da ogni parte della Sicilia. I partecipanti al campo si cimentano in attività ludiche di gruppo, volte all’abbattimento delle barriere sociali e fisiche, promuovendo la cultura dell’aggregazione e dell’amicizia.
Un’esperienza quella dell’Handicamp, e più in piccolo dell’Handy Day, che permette a ciascuno di mettersi in gioco, e di mostrare che vincere sul particolarismo della diversità è possibile a suon di musica, di balli e canti, di giochi e di colori, tanti colori che al termine della giornata imbrattano i volti, le magliette e le mani di quanti partecipano, insieme con un sorriso, che è quello della gratitudine e della condivisione.
L’appuntamento è a Caltagirone, per domenica 15 settembre alle 9 presso il villaggio “L’incanto nel bosco”, dove i giovani del distretto accoglieranno gli ospiti per vivere un momento di puro servizio e di profonda amicizia in compagnia dei loro amici speciali.