Gela. Sono trascorsi, oramai, alcuni anni dalla bonifica della discarica di contrada Cipollina ma lo smaltimento del percolato ancora presente nell’ex sito di conferimento continua ad essere necessario.
Il nuovo affidamento. Non a caso, l’amministrazione comunale ha optato, da diverso tempo, per una serie continua d’affidamenti d’urgenza del servizio di raccolta e smaltimento proprio del percolato. Alla lunga lista, si aggiunge l’ordinanza sindacale di fine anno che assegna il compito agli operatori del gruppo Pesarini. Saranno loro, almeno fino a febbraio, ad effettuare le attività richieste.
Dall’Ato Cl2 alla Srr 4. La messa in liquidazione dell’ex Ato Cl2 ha creato non pochi problemi su questo fronte. L’amministrazione comunale aveva trasferito proprio all’Ato la competenza a decidere sulle procedure da adottare nella gestione del sito di contrada Cipollina. Venuto meno l’Ato, spetterà alla nuova Srr 4, con capofila proprio l’ente comunale retto dal sindaco Angelo Fasulo, provvedere a tutti i necessari interventi. In attesa di organizzare la macchina burocratica della Srr, però, il sindaco ha temporaneamente affidato il servizio. Intanto, sono state effettuate diverse analisi proprio sul percolato raccolto a Cipollina.