Gela. Un incontro decisivo quello di stamane al comune in cui si è stabilito di formare una Commissione che si occuperà a 360° gradi delle problematiche legate all’esposizione all’amianto.
La commissione sarà composta da rappresentanti del Comune, della Provincia, dell’Asp e dell’Ona e include un invito ufficiale per i rappresentanti Arpa.
Nel concreto dovrà occuparsi di agire su Regione e Ministero dell’Ambiente al fine di accelerare i tempi in materia di pensionamento anticipato anche per i lavoratori esposti all’amianto.
La commissione Amianto lavorerà anche per introdurre delle agevolazioni e ridurre i tempi d’attesa per quanto riguarda le visite mediche specifiche (radiologia, Tac, Spirometria e visite pneumologi che) per i lavoratori esposti all’amianto e per i loro familiari.
E’ stato inoltre confermato che la Regione ha già destinato un finanziamento di circa un milione di euro affinchè l’Azienda Sanitaria crei uno sportello informativo che si interfacci con l’utenza e affinchè, sulla base di una convenzione con una prestigiosa universitaria straniera, si avvii uno studio sulle modificazioni genetiche delle popolazioni che vivono in territori a rischio mirato ad individuare un nesso di casualità tra l’esposizione all’amianto e patologie tumorali come asbestosi, mesotelioma e carcinomi polmonari.