Gela. Che nel calcio locale non vi sia mai stato nulla di scontato è ormai un fatto storico. Lo dimostra anche l’ultima vicenda che ha riguardato il Gela. Che l’Eccellenza fosse complicato da ottenere lo si sapeva per diversi motivi. Intanto perché i due gironi erano quasi al completo e per i ripescaggi si è data priorità alle squadre che avevano disputato i play off. Poi il diritto toccava alle città che avevano perso il calcio professionistico come il Siracusa, che invece ha preferito partire dalla Promozione.
Eppure al Comune erano convinti che ci fosse una speranza, come spiega l’assessore allo Sport, Terenziano Di Stefano.
“Il presidente Lo Presti avrebbe tenuto conto della nostra istanza nel caso in cui si fossero liberati altri posti – ha detto – ma gli organici sono al completo. Ora speriamo nella Promozione”.
La Lnd poteva già ammettere il Gela in Promozione ma ha preferito glissare. Anzi, nel comunicato diffuso ieri pomeriggio nel quale ha ripescato ben sei squadre di città e nomi improbabili, precisa che l’unica istanza presentata è quella del Sindaco della Città di Siracusa, che è stata accolta e sottolineando che non c’erano “altre regolari domande di “ripescaggio”.
L’organico è composto da 62 società ed i 2 posti lasciati liberi saranno colmati da ulteriori due domande di ripescaggio, che scadrà il 21 agosto alle 16. Il Comune nel frattempo emanerà un bando per individuare la società o il gruppo che dovrà assumere il titolo. Sulle possibilità di giocare almeno in Promozione l’assessore Di Stefano è cautamente ottimista. Intanto la società Gela Football Club sta ultimando tutta la documentazione per il ripescaggio in Prima Categoria e presenterà la propria candidatura al Comune attraverso l’illustrazione di un progetto importante puntato sui giovani considerato che da quest’anno ci sarà un importante settore giovanile.
Il peso politico di GELA e pari allo zero
mantra il blasone della GELA calcistica
da quando non c’ è il compianto ANGELO
TUCCIO rimane un lontano ricordo ,
con tutto il rispetto di paesi come Carlentini
e Monreale GELA non meritava di essere trattata in questo modo ,a questo punto
anche il torneo di promozione è a rischio
e sarebbe insopportabile per i tanti tifosi
bianco azzurri