Gela. L’otto marzo all’insegna del sociale, è quello che oggi alcune donne hanno scelto di rappresentare.
Non solo feste goliardiche, “fanno piacere, ma deve soprattutto essere una giornata di confronto tra le donne” -dichiara Giovanna Cassarà- all’incontro che si è tenuto nel tardo pomeriggio al Palazzo Ducale, “Con gli occhi delle donne”, illustrazioni di nuove teorie economiche, donne nella politica e la famiglia.
Ma c’è chi ha deciso di ricordare in modo diverso questa ricorrenza. Molte donne infatti hanno scelto di trascorrere la propria serata in uno dei tanti locali che quest’anno si prestano ai festeggiamenti della donna. Per l’occasione mimose e fiori di tutti i tipi, i fiorai non risentono della crisi per questa ricorrenza.
Tra i locali più in voga quest’anno, Contatto, Tanguera e Tre Zone. Trucco e tacco 12, ci si prepara per una notte all’insegna del divertimento, discoteca per le più giovani e dinamiche o una semplice cena tra amiche come testimoniano alcune donne.
Si prevede una grande partecipazione, soprattutto nelle discoteche dove a mezzanotte si aprono le porte per donne e uomini.
Spensierate e forse ignare di ciò che nel 1908 accadde ad un gruppo di operaie, in un’industria tessile di New York , in cui un incendio ferì mortalmente 129 donne in protesta, per le cattive condizioni in cui erano costrette a lavorare.