Gela. Cinque nuove micro imprese sono state avviate grazie al progetto Autonoma-mente. Altre tre idee progettuali sono in fase di valutazione da parte dell’istituto bancario che aderisce all’iniziativa (BCC del Nisseno) su un totale di 93 idee imprenditoriali presentate delle quali 31 sono state ritirate dagli stessi soggetti proponenti, una proposta è stata rigettata dall’istituto
bancario, mentre le restanti 53 iniziative sono in corso di valutazione da parte degli esperti del progetto che ne valuteranno la fattibilità. Sono dati parziali poiché i termini per presentare idee di microimpresa scadono a maggio. Il progetto Autonoma-mente, sostenuto da Fondazione con il Sud, e realizzato grazie alla rete di associazioni con il circolo ARCI Le Nuvole capofila, è attivo nei comuni di Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino.
Dopo la fase di startup e il processo di animazione i giovani proponenti hanno concretizzato i loro progetti. Va sottolineato che l’accesso al credito prevede un tetto massimo di 15mila euro per l’avvio dell’attività, insomma una sorta di prestito d’onore rivisitato.
Si tratta di una Sartoria Express, uno studio di consulenza fiscale, studio legale di un Avvocato, Arte grafica applicata ai tatuaggi, avvio negozio di materiale elettrico e termoidraulico.