Metà della popolazione rischia il diabete entro i prossimi dieci anni

 
0

Gela. Il 47 per cento della popolazione gelese rischia di diventare diabetico nei prossimi dieci anni, il 19 per cento dei quali ha fatto registrare punteggi ad elevato rischio.

Il dato è scaturito dalla giornata mondiale del diabete, organizzata dall’Associazione diabetici Eschilo (Ade), presieduta da Giuseppe Curatolo, che ha eseguito il controllo glicemico nei locali della chiesa San Rocco con gli infermieri Federico Lombardo e Barbara Cirrito, i medici diabetologi Tiziana Giannone E Rocco Gibilras.

Alla giornata mondiale di prevenzione e informazione hanno aderito 105 persone, con una partecipazione del 48 per cento di uomini e 52 di donne, di cui il 20 per cento di età inferiore ai 45 anni, il 26 per cento tra i 45 e 54 anni, il 31 per cento da 55 a 64 anni, il 23 per cento più di 64 anni.

A ben 4 di questi è stato consigliato di ripetere il controllo glicemico perché sono stati riscontrati valori glicemici elevati. Dalla compilazione del questionario diagnostico di Tuomilethto si è potuto rilevare che solo il 43 per cento dei soggetti ha una bassa possibilità di diventare diabetico entro 10 anni.

Il valore di guardia è stato ottenuto dal 6 per cento dei soggetti che si sono sottoposti all’esame, avendo registrato un punteggio di elevatissima probabilità (più del 90 per cento) di diventare diabetico entro 10 anni pur avendo i valori glicemici nella norma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here