Gela. La stagione estiva è ormai nel pieno e l’amministrazione comunale del sindaco Lucio Greco, come quelle che l’hanno preceduta, mette mano agli orari della Zona a traffico limitato, in corso Vittorio Emanuele. E’ stato il primo cittadino a dare indicazioni ai tecnici del municipio, che hanno provveduto a disporre i relativi atti. Dal lunedì e fino al venerdì, ztl attiva dalle 18 a mezzanotte. Sabato, domenica e nei giorni festivi, invece, dalle 19 e fino alla mezzanotte.
Le nuove fasce orarie, con la firma del comandante della polizia municipale Giuseppe Montana, dovrebbero entrare in vigore dal momento dell’installazione della segnaletica, anche se per ora i presidi saranno coperti da agenti della municipale. “C’è uno stanziamento di circa cinquantamila euro – dice il vicesindaco Terenziano Di Stefano – è una Ztl che avremmo voluto estendere ad una fascia oraria che andasse oltre la mezzanotte. Per ora, garantiamo ai cittadini la possibilità del passaggio serale, in attesa di altri sviluppi. Sono il primo a dire che non è il massimo del provvedimento. Con i sistemi elettronici, cercheremo di creare vere e proprie isole pedonali”. Da mesi, mancano i sistemi elettronici e si susseguono le polemiche sulla situazione viaria del centro storico cittadino.
Mi chiedo perché a Gela si fanno le cose sempre a metà. Perché non si riesce a trovare sempre una giusta soluzione, o semplicemente la soluzione che aggrada i cittadini, magari riaprendo il parcheggio Arena.