Gela. Un legale gelese alla presidenza della commissione d’esami di avvocato a Caltanissetta. E’ stato nominato direttamente dal ministero di Giustizia. A ricoprire il prestigioso incarico è l’avvocato Emanuele Maganuco.
Si tratta di una nomina storica, considerando che nessun altro legale gelese era mai stato indicato per presiedere una commissione di esami, dall’istituzione del tribunale in città.
Le sessioni di esame si sono svolte presso il distretto di corte di appello di Caltanissetta dal 10 al 12 dicembre scorso. Gli esami, articolati in tre diverse prove, comprendono la presentazione di un atto giudiziario su questioni di diritto civile, penale e amministrativo e un elaborato di diritto civile e penale. Sono stati complessivamente 353 i candidati, suddivisi in due diverse sessioni. Una presieduta, appunto, da Emanuele Maganuco e composta da altri cinque avvocati, due professori universitari e due magistrati. Nell’altra sottocommissione di esami, presieduta dall’avvocato Danilo Tipo di Caltanissetta, erano presenti anche altri due legali gelesi: Luigi Fontanella e Feliciana Ponzio. Alle sessioni di esami hanno preso parte ben 57 candidati di Gela. Il distretto di Caltanissetta, in attesa di conoscere il distretto che correggerà gli elaborati effettuati, correggerà gli elaborati provenienti da altri distretti. Le correzioni inizieranno a gennaio mentre a giugno del prossimo anno si svolgeranno gli esami orali per tutti i 353 candidati che hanno partecipato alle sessioni presso il distretto di corte di appello di Caltanissetta.