Gela. Non è il grande calcio professionistico e neanche il massimo del dilettantismo, ma il cuore, la passione e l’impronta professionale che la società sta mettendo sono enormi.
Il Macchitella calcio si impone. Lo fa nel campionato di Seconda categoria, dove è primo in classifica, e adesso anche con il settore giovanile, nel torneo Juniores. La squadra allenata da Nicola Vella ha battuto nel derby l’Atletico Gela.
Il cambio in panchina, che ha visto l’avvicendamento fra Salvatore Guastella e il nuovo tecnico Nicola Vella, ha giovato al Macchitella, ridando spirito e animo alla squadra che ultimamente si era smarrita. Il risultato poteva essere anche più rotondo, considerato che sul sul 2-0 (grazie alla doppietta di Ferdinando Pellitteri) gli aquilotti hanno mollato un pò la presa e perso la concentrazione consentendo così all’Atletico di recuperare lo svantaggio nella seconda frazione di gioco.
«Il risultato e soprattutto la prestazione del collettivo, però, lasciano ben sperare – dice il presidente Francesco Greco – soprattutto considerando il fatto che non venivamo da un periodo positivo».
In evidenza il centrocampista Mattia Faraci. I biancorossi sono ora a quota quattro punti, stazionando a metà classifica. L’arrivo di Nicola Vella aumenta il tasso di esperienza. Lo scorso anno il tecnico gelese ha portato alla salvezza, sfiorando i play off l’Atletico Gela, dopo aver allenato per anni le squadre giovanili del Gela calcio.
Intanto domenica torna a giocare in casa contro lo Joppolo la formazione di Mirko Fausciana, che domenica scorsa ha battuto fuori casa il Santa Caterina per 1-0. La rete è stata realizzata da Alberto Passaniti. Nona rete per lui in dieci turni sin qui giocati. Media gol di poco inferiore a un gol a partita per il giocatore gelese. Con la vittoria di domenica si consolida il primo posto. Solo il Resuttano tiene il passo.