Gela. Per mettere fine (forse giusto per qualche ora) allo stillicidio di voci e ipotesi sulla composizione della nuova giunta, il sindaco Lucio Greco ha preso la palla al balzo. Domani mattina, alle 12, presenterà ufficialmente la sua nuova squadra a Palazzo di Città, anche se incompleta. Salvo sorprese, non potrà esserci l’assessore in quota Pd, dato che i dem decideranno nella serata di domani, al termine della direzione cittadina. Il sindaco chiederà uno sforzo a Salvatore Sammito, in attesa di capire se possa ottenere la presidenza del consiglio. Si presenterà proprio lui insieme a Terenziano Di Stefano, Nadia Gnoffo, Florinda Iudici e Ivan Liardi. Il consigliere rieletto, però, guarda alla presidenza dell’assise civica (è stato il più suffragato dell’intera coalizione di maggioranza) e non sembra affatto intenzionato a proseguire l’eventuale esperienza in giunta. Non l’ha mai detto ufficialmente, ma qualora non diventasse presidente del consiglio comunale, preferirebbe sedersi tra i banchi dell’assise civica.
Senza dimenticare che a breve Greco riempirà altri due posti, sfruttando l’allargamento a sette, reso possibile dalla nuova normativa regionale. Insomma, domani verrà presentata una giunta “work in progress” e tanti alleati attendono ancora che il sindaco gli garantisca la giusta rappresentanza. Con anime politiche tanto differenti, tutte insieme nella stessa coalizione, probabilmente anche Greco già sapeva che non sarebbe stato affatto semplice metterle tutte d’accordo.
La prima cosa che debbono fare è quella di dare una mano agli operatori tekra che giovedì non hanno ritirato la plastica. O no