Gela. Dopo le tante polemiche degli scorsi mesi, il caso della struttura ricettiva che, almeno stando al progetto presentato dalla cooperativa “Le Villette”, dovrebbe sorgere su un tratto di spiaggia in via Fontanarossa a Macchitella arriva sui tavoli della procura.
I responsabili delle associazioni che si oppongono alla costruzione insieme ad alcuni cittadini della zona hanno depositato un esposto. Nell’ampia documentazione presentata in procura si ricostruiscono l’intero iter del progetto e le presunte incongruenze che sarebbero, appunto, alla base dell’iniziativa.
Fin dai primi giorni della polemica, però, i responsabili della cooperativa “Le Villette” hanno escluso qualsiasi irregolarità: rispedendo al mittente critiche e dubbi. Il progetto, addirittura, risalirebbe a circa dieci anni fa.
Le contestazioni si fecero pubbliche quando i titolari della concessione iniziarono ad effettuare i primi lavori nella zona prescelta per la costruzione della struttura ricettiva. Venne anche organizzato un sit in di protesta per impedire il proseguo dell’attività.
Adesso, però, la questione passa direttamente tra le mani dei magistrati della procura che, di conseguenza, dovranno valutare l’eventuale presenza di elementi utili all’avvio di una più ampia indagine in materia.
L’attenzione dei firmatari dell’esposto si è soprattutto concentrata intorno all’eventuale assenza di autorizzazioni da parte della soprintendenza.