Gela. Ospedale off-limits per i pazienti dializzati con disagi estesi anche in reparto. Sono tutti rotti i quattordici lettini in dotazione all’unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi, diretta da Epifanio Di Natale.
Secondo gli stessi pazienti è guasta la pesa in dotazione ai lettini, indispensabile a monitorare i soggetti prima e dopo la seduta di dialisi. Per pesare i pazienti, provati dopo l’esame, i dipendenti sono costretti a ricorrere ad una bilancia sottoponendoli ad inutili rischi.
Ad aggravare la situazione, per i dializzati, è l’impossibilità di ricorrere agli stalli dedicati perché occupati dalle autovetture che hanno libero accesso al piazzale complice il servizio a singhiozzo di portineria. Spesso anche indisciplinati dipendenti ospedalieri parcheggiano impropriamente le loro autovetture negli stalli dedicati ai soggetti bisognosi di assistenza.
Non sono mancate le lamentele anche da parte del personale soccorritore, costretti a fermare l’ambulanza in doppia fila anche con i pazienti a bordo.
Non è stato possibile avere una replica con i responsabili del servizio sanitario dell’Asp di Caltanissetta e dell’ospedale “Vittorio Emanuele”.