Niscemi. Il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari è stato riaperto nei locali comunali del mercato ortofrutticolo con lo svolgimento di una cerimonia alla quale sono intervenuti la prefetta di Caltanissetta Cosima Di Stani, il vice prefetto Massimo Signorelli, il sindaco Massimiliano Conti ed altre autorità civili e militari.
Si riprende dopo 22 mesi dalla chiusura determinata dal passaggio dell’ex personale volontario in quello discontinuo e che ora si è reso disponibile ad essere impiegato di nuovo in questa sede, per dare man forte al personale che sta attualmente frequentato il corso per Vigili del fuoco volontari che si concluderà a giugno.
Riapre quindi un Distaccamento volontario che istituito nel 2006, esegue nel territorio dai 500 ai 600 interventi l’anno di soccorso urgente e che rappresenta per tale ragione un importantissimo presidio per la pubblica sicurezza che va sempre più consolidato.
Il sindaco Massimiliano Conti Conti, ringraziando tutti gli Organi istituzionali competenti per la riapertura del Distaccamento volontario in città ha aggiunto:”abbiamo risolto la problematica con il reclutamento di altro personale volontario che ora sta frequentando il corso e che potrà contare nel sostegno del personale discontinuo.
“Questo è un territorio dove c’è la necessità di essere tempestivi negli interventi dei Vigili del fuoco – ha detto il sindaco Conti – ed ora con il distaccamento volontario che riapre, la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini saranno ancora più garantiti”.
Le unità del personale discontinuo assegnati a prestare servizio nel Distaccamento volontario di Niscemi sono Antonino Briga, Renzo Bruto, Massimo Buzzone, Vincenzo Cirrone, Franco Cultraro, Giuseppe Cultraro, Giuseppino Cutrona, Rocco Ferrera, Giuseppe Ficicchia, Enzo Giannetto, Rosaria Giarrizzo, Rocco Iudicelli, Giuseppe Parisi e Giuseppe Parisi junior, Giuseppe Saluci, Giuseppe Scardino e Gandolfo Virga.
Invece i giovani che stanno frequentando il corso per Vigili del fuoco volontari, curato dal funzionario del Comando provinciale geometra Francesco Turco e che presteranno servizio nella stessa sede sono Pietro Allia, Marco Cascino, Giacomo Cultraro, Giuseppe Cummaudo, Francesco Cutrona, Gaetano Cutrona, Paolo Di Marco, Gaetano La Rocca, Salvatore Leto, Saverio Liardo, Francesco Mortellaro, Alessandra Quinci, Chiara Quinci ed Alessio Spinello.