Gela. Quattordici seggi già assegnati, altri 10 lo saranno attraverso il ballottaggio. Il day after del voto trova una città ancora stordita.
Se Spata e Greco si preparano al rush finale, quei consiglieri che sperano ancora nel ballottaggio sono già in campo per rientrare attraverso il premio di maggioranza.
Partiamo dalle certezze. Senza apparentamenti con le liste a sostegno di Melfa e Morgana, né la coalizione di Greco (43%), né quella di Spata (34%) può raggiungere il 50%+1 dei voti validi, soglia necessaria non solo per avere il premio di maggioranza ma per evitare al contempo che possa scattare a quella sconfitta. I due candidati quindi hanno le stesse possibilità al premio di ballottaggio.
Ad oggi i consiglieri eletti sono i seguenti
Per la coalizione di Lucio Greco Totò Sammito e Rosario Trainito di Un’Altra Gela, Luigi Di Dio di Azzurri per Gela, Diego Iaglietti per Una Buona Idea, Gaetano Orlando per Uniti siamo gelesi, Giuseppe Guastella del Popolo della Famiglia.
Nella coalizione a sostegno di Spata certi di un seggio sono Gabriele Pellegrino e Salvatore Scerra, Sandra Bennici di Fratelli d’Italia, Salvatore Incardona dell’Udc ed Emanuele Alabiso della Lega.
Nel Movimento 5 Stelle l’unico seggio andrà a Virginia Farruggia, mentre Maurizio Melfa piazza Vincenzo Casciana e Paola Giudice. Un quarto seggio andrà al sindaco perdente al ballottaggio.
Diversa invece la composizione in caso di vittoria di Greco. Alla sua coalizione toccherebbero 14 seggi (grazie al premio di maggioranza). “Un’altra Gela” vedrebbe eletti 4 consiglieri: Totò Sammito, Rosario Trainito, Pierpaolo Grisanti e Giuseppe Morselli; Azzurri per Gela 3 eletti: Luigi Di Dio, Enzo Cascino e Carlo Romano; Una Buona Idea 3 eletti: Diego Iaglietti, Davide Sincero e Rosario Faraci; Uniti Siamo Gelesi 2 eletti: Gaetano Orlando e Alessandra Ascia; Pdf-Impegno Comune 2 eletti: Giuseppe Guastella e Valeria Caci.
Alle opposizioni toccherebbero 9 seggi. Dei 9 seggi, 6 toccherebbero alla coalizione a sostegno di Spata. Pertanto, “Avanti Gela” vedrebbe eletta anche Sara Cavallo.
In caso di vittoria di Spata 14 seggi.
“Avanti Gela” vedrebbe eletti 6 consiglieri comunali: Gabriele Pellegrino, Totò Scerra, Sara Cavallo, Josephine Martines, Salvatore Farruggia e Anna Comandatore; “Lega Salvini Sicilia” 3 eletti: Emanuele Alabiso, Gianpaolo Alario ed Enzo Insalaco; “Fratelli d’Italia” 3 eletti: Sandra Bennici, Giuseppe Caruso ed Ignazio Raniolo; “Udc” 2 eletti: Totò Incardona e Gioacchino Pellitteri.
Alle opposizioni sempre 9 seggi, perché 1 seggio spetterebbe di diritto a Lucio Greco sconfitto al secondo turno e che al primo turno ha superato il 20% dei consensi. Dei 9 seggi, 6 toccherebbero alla coalizione a sostegno di Greco.