Gela. Il sindaco Angelo Fasulo potrebbe rinunciare alla fornitura dei quotidiani in favore della biblioteca comunale, dove il servizio è sospeso dall’estate scorsa. Si rivolge con queste parole al primo cittadino, Andrea Cassisi presidente del Centro culturale “Salvatore Zuppardo” e dell’associazione Officine Culturali, il giorno dopo la segnalazione fatta dal nostro sito.
Cassisi per condurre una ricerca personale con l’ausilio dei quotidiani è stato costretto a recarsi nella biblioteca del vicino comune di Niscemi.
“Non comprare i quotidiani per la biblioteca significa cancellare la storia e i fatti della nostra città – accusa Cassisi – privarla di un archivio fondamentale e utile a ricostruire la memoria del nostro territorio.
Chiedo al primo cittadino che faccia un atto d’amore per i suoi cittadini e anziché farsi portare i giornali nella sua stanza, che li portasse in biblioteca dove sicuramente potranno leggerli più persone e non soltanto politici o abituali frequentatori del Palazzo di Città.
L’acquisto dei giornali costerebbe ogni anno 728 euro. Somme che si potrebbero trovare da qualche altra parte, magari tagliando inutili consulenze che favorirebbero veramente l’immagine (e la conservazione storica) di una città”.