Gela. Mario Castagnini, professore di fama nazionale, neurologo e riabilitatore, sarà ospite d’eccezione dell’Aias, il prossimo 12 e 13 Aprile, in un seminario dal titolo: “Disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino- diagnosi e terapia“.
La due giorni, aperta a tutte le professioni medico – sanitarie e alle figure genitoriali, prevede un programma che va dalla documentazione clinica ai percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, giungendo ai profili di assistenza – profili di cura.
Castagnini, da più di trent’anni attraverso studi e ricerca, propone l’efficace metodo “Vojta-Castagnini” per una diagnosi e terapia precoci delle paralisi cerebrali infantili spesso derivanti da parto cesareo, gestosi, ittero neonatale, ipoglicemie, parti prematuri, dismaturi, gemellari e distotici.
L’approccio alle paralisi cerebrali infantili del professor Castagnini si rifà con opportune varianti, accorgimenti e modifiche al metodo proposto dal dott. Vojta che applica il principio locomotorio quale elemento fondamentale per l’esame e il trattamento dei disturbi neuro e psico-motori.