Riesi. Grande successo per la sesta edizione della “muffulittata” a Bergamo organizzata da Arturo Testa, presidente dell’associazione Amici di Riesi per la Lombardia. Alla manifestazione nella sala mensa del comune di Boltiere, hanno partecipato più di 300 emigrati e riesini.
Il menù è stato ricco di prelibatezze riesine e appartenenti alla cultura enograstronomica della Sicilia. dal muffuletto, il tipico pane condito con olio e semi di finocchio alla cuccia preparata da Tanina D’Antona, Lidia Di Prima, Maria Ferrante e Giuseppina Rizzo, dal pecorino ai pomodori secchi alle olive paesane. Per dolce paste di mandorle e le squisite mastazzola. Il tutto gustato con olio locale e un buon nero d’Avola.
Non sono mancati momenti dedicati al ballo ed al canto. Alla serata hanno partecipato il sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini ed il sindaco di Riesi Salvatore Buttigè pronti a intraprendere un percorso sinergico per un gemellaggio. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione Amici di Riesi di Genova e di Torino.
Nel corso della serata Arturo Testa ha presentato la nuova associazione “Sicilia Beddra” che servirà a far conoscere il made in Sicily. “La muffulittata – dice Arturo Testa – è una manifestazione che coinvolge non solo i riesini ma anche la gente del posto, per poter trascorrere una serata piacevole.
Un evento che dà la possibilità ai riesini emigrati di non dimenticare la propria cultura e il nostro amatissimo paese. Mi è doveroso ringraziare il signor Salvatore Fiandaca che di consueto ci porta tutte le prelibatezze riesine e siciliane”.