Gela. Spinto dalla passione per i sapori dell’arte culinaria siciliana ha creato l’ambiente ideale per esaltare al meglio la conoscenza del mondo della ristorazione. Ad appena 25 anni, Andrea Smecca, ha realizzato una vera e propria start-up “fai da te” che alle promesse dei “facili” contributi contrappone valori imprescindibili per fare impresa: conoscenza ed esperienza in primis. Nasce così la trattoria “L’Opera” che affonda il proprio brand nei pupi siciliani rimarcando l’attaccamento al territorio dove profumi e sapori di primizie e prodotti autoctoni si intrecciano a colori e volti tipici del teatro isolano. Il risultato è entusiasmante, dove tra sipari e pupi de “L’Opera”, in via Generale Cascino (angolo via Niscemi), i sapori prendono forma in pietanze tipiche che hanno fatto la storia millenaria della cucina siciliana, senza rinunciare alle peculiarità gelesi che in Archestrato trovano un primato mondiale nell’arte culinaria.
“Non bastava essere operatore della ristorazione – ammette Andrea Smecca – cavalcando quanto fatto dalla mia famiglia in città oltre mezzo secolo fa con l’avvio di una delle più rinomate pizzerie. Oggi – sottolinea Andrea – diventa determinante uscire fuori dal coro rimanendo attaccato ad un territorio sempre capace di offrire valori positivi. Ho deciso di scommettere sule buone abitudini dei miei concittadini – conclude Smecca – ancora prima di soddisfare il palato dei turisti più esigenti. Del resto la cucina mediterranea è apprezzata in tutto il mondo”.
Il progetto “L’Opera” fonda le proprie radici nel concetto di gestione famigliare e diventa presto azienda capace di creare lavoro stabile per una brigata di professionisti nel campo della ristorazione. La gestione della sala è affidata a Grazia, infaticabile fidanzata di Andrea Smecca.
“L’Opera è il luogo ideale dove potersi concedere un momento di relax – promettono Andrea e Grazia –accompagnato da sapori e odori tipici della nostra terra. Provare per credere”.