Gela. Dal 22 al 24 marzo, i bahá’í siciliani si sono dati appuntamento a Villa Peretti. Sabato alle 20,30 si svolgerà una serata sociale per riflettere insieme su come contribuire alla trasformazione sociale nei quartieri.
In questo momento di cambiamento storico mondiale, la necessità più urgente dell’umanità è quella di trovare una visione unificatrice sulla quale orientare la costruzione del proprio futuro. Una visione che si fonda negli scritti di Bahá’u’lláh, fondatore della Fede bahá’í. Bahá’u’lláh insegna che la religione può essere la forza più elevata in grado di portare la trasformazione della società e degli individui.
I bahá’í collaborano con persone di tutti i sentieri di vita e invitano tutti a conoscere gli insegnamenti di Bahá’u’lláh e ad esplorare il modo in cui possano essere posti in azione per la realizzazione dell’unità del genere umano.
I bahá’í in Italia e in tutto il mondo, insieme ad altre persone provenienti da tutte le etnie, realtà culturali e sociali, stanno imparando come applicare gli insegnamenti di Bahá’u’lláh per contribuire al cambiamento sociale.
In migliaia di località in tutto il mondo, gli insegnamenti della Fede bahá’í ispirano individui e comunità a lavorare per il miglioramento della propria vita e per il progresso della civiltà. Gli insegnamenti bahá’í vertono su temi essenziali come l’unicità di Dio e della religione, l’unità del genere umano, la libertà dal pregiudizio, l’innata nobiltà dell’essere umano, la rivelazione progressiva della verità religiosa, lo sviluppo delle qualità spirituali, l’integrazione della preghiera e del servizio, la parità tra donne e uomini, la libera e indipendente ricerca della verità, l’armonia tra la scienza e la religione, l’importanza fondamentale della giustizia in tutte le attività umane, il grande valore dell’educazione e le dinamiche della relazione che unisce l’individuo, la comunità e le istituzioni nel cammino dell’umanità verso la maturità collettiva.
Gli insegnamenti di Bahá’u’lláh, il fondatore della Fede bahá’í, trattano un’enorme quantità di temi, dalle questioni riguardo la natura e lo scopo della Rivelazione divina, la nobiltà intrinseca dell’essere umano, lo sviluppo delle qualità spirituali a insegnamenti sociali per la società. Gli Scritti bahá’í contengono anche numerosi riferimenti alla pace universale – “l’obiettivo supremo di tutta l’umanità” – e varie spiegazioni dei principi sociali ai quali questa pace è associata.
Tra questi principi vi sono: l’unità nella diversità dell’intera razza umana, che è il principio fondamentale della Fede bahá’í; l’abolizione di tutte le forme di pregiudizio; l’unicità di Dio e della Sua Rivelazione; l’interazione positiva tra l’individuo, la comunità e le istituzioni nel contribuire a fare avanzare una società in continuo progresso verso lo stadio della maturità; la libera e indipendente ricerca della verità; l’armonia tra la dimensione materiale e quella spirituale e tra la scienza e la religione; la parità tra l’uomo e la donna, la diffusione universale dell’istruzione obbligatoria per entrambi i generi; l’adozione di una lingua ausiliaria universale; l’abolizione degli estremi di ricchezza e povertà; l’istituzione di un tribunale mondiale per la risoluzione delle controversie tra le nazioni; e l’assunzione della giustizia come principio fondamentale negli affari umani.
Gli Scritti bahá’í spiegano che la natura di Dio è al di sopra della comprensione di qualsiasi essere mortale, tuttavia possiamo scorgere le espressioni dei suoi attributi in ogni cosa creata. In ogni epoca, Egli ci ha inviato un Messaggero divino. I bahá’í chiamano questi Messaggeri Manifestazioni di Dio, in quanto Essi manifestano la guida di Dio all’umanità.
Questi esseri speciali hanno il compito di educare l’umanità e di risvegliare in tutti i popoli la capacità di contribuire al progresso della civiltà. Di era in era, i fondatori delle grandi religioni, tra i quali Abramo, Krishna, Zoroastro, Mosè, Buddha, Gesù Cristo, Maometto e in tempi recenti il Báb e Bahá’u’lláh, hanno coltivato le capacità spirituali, intellettuali e morali del genere umano.
Non sono persone come le altre, semplicemente dotate di una maggiore conoscenza, come alcuni sostengono. Sono manifestazioni di Dio, capaci di esercitare un’influenza impareggiabile sull’evoluzione dell’umanità.