Gela. Una banca locale per intercettare e reinvestire nel territorio i trecento milioni che i risparmiatori gelesi consegnano alle agenzie finanziarie del nord Italia.
Sono questi solo alcuni dei presupposti che muovono il comitato promotore della banca Obiettivo, presieduto da Luigi Maganuco, autorizzato dalla Consob alla raccolta del capitale per fondare la prima banca Spa del territorio. Le sottoscrizioni inizieranno da giovedì prossimo e avranno una durata massima di un anno solare.
La quota nominale per persona fisica è di tremila euro che lievita a dodicimila per ogni persona giuridica. Il capitale minimo previsto per costituire una banca Spa è di otto milioni di euro anche se il comitato banca Obiettivo ha proposto di aumentare la raccolta fino a diecimilioni di euro. “Vogliamo essere da volano per la piccola e media impresa – spiega il presidente Maganuco – che ha letteralmente perso i collegamenti diretti con il concentramento delle banche avvenuto negli ultimi anni.
La raccolta dei fondi contribuisce al processo di moltiplicazione che nel nostro territorio si è completamente appiattito. E’ nostra intenzione costituire una banca nel territorio che possa intercettare le somme dei risparmiatori, fino ad oggi reinvestite nel nord Italia dalle agenzie finanziarie che operano in città.
Si parla di importi importanti che arrivano a toccare anche i 300 milioni di euro”. L’avvio di una banca locale radicata potrebbe rappresentare certamente un importante supporto alle piccole e medie imprese, sempre di più strette nella morsa di tassi proibitivi applicate dalle solide agenzie del resto della nazione. Il comitato della banca Obiettivo è stato fondato nel 2006 ma nel febbraio del 2011 ha subito una radicale rivisitazione con l’ingresso di nuovi investitori.
Il direttore designato è Lillo Baldacchino, agrigentino con esperienza dirigenziale maturata presso la banca Sant’Angelo. Si parla anche di Giovanni Vaccaro con esperienza maturata come direttore generale in diverse banche. I componenti del comitato per la realizzazione della prima banca Spa del territorio è composto da quindici soggetti tra professionisti ed imprenditori gelesi ma anche di Acireale, Trapani, Licata e Niscemi.(Nella foto il presidente Luigi Maganuco, Elettra Curto e Lillo Baldacchino)