Gela. La campanella non è suonata ieri per tutti. In diversi plessi scolastici si lavora ancora per trovare una sistemazione adeguata che eviti doppi turni o rinvio delle lezioni. E i problemi non mancano.
Al liceo delle Scienze Umane il trasloco degli arredi scolastici a palazzo Pignatelli è iniziato ieri. Banchi e sedie sono stati trasferiti all’ex convitto per scongiurare un rinvio eccessivo dell’apertura delle lezioni. Situazione più complicata al quarto circolo Luigi Capuana. Nell’ultimo vertice in Provveditorato a Caltanissetta era stato stabilito, alla presenza del sindaco Angelo Fasulo e dell’assessore Marina La Boria di distaccare un’intera ala del Geometri per la Capuana. Dopo un giorno è successo però un imprevisto. Il dirigente del Geometri si è accorto che a conti fatti gli mancano quattro aule. L’accordo non verrà disatteso ma si era posto il problema di reperire quattro aule. Ed allora ecco un’altra soluzione tampone. Due classi li mette a disposizione l’Itis, una si ricava dalla biblioteca dello stesso istituto industriale e un’altra dalla presidenza del Geometri.
Lamentele dei genitori al Secondo circolo Enrico Solito. L’eccessivo numero di iscrizioni provoca la decisione del nuovo dirigente scolastico, Clizia Nobile, di spostare 4 classi per 25 giorni l’anno alla Mattei di via Butera. L’assessore La Boria e il sindaco hanno partecipato alla festa dell’accoglienza della Verga e della Quasimodo. “Il Comune ha messo a disposizione i locali delle scuole che hanno dato la loro disponibilità – ha spiegato l’assessore La Boria – la scelta finale spetta al singolo dirigente scolastico”.