Gela. Un buon libro sotto l’ombrellone è l’immagine classica dell’estate. Si rinnova l’appuntamento con “la lettura non va in vacanza”, promosso dalle associazioni Legambiente Gela, FIAB Gela–Nanocicli, Ass.Macchitella, Gas Ginestra Bianca, il Pungolo lungo la costa del litorale.
Obiettivo è la promozione e valorizzazione della cultura, la tutela e salvaguardia ambientale attraverso la conoscenza dell’Habitat dunale della costa di Gela.
Una buona lettura immersi nelle bellezze paesaggistiche dei tesori naturali unici del litorale Gelese. Le dune di sabbia fina dorata, ricche di biodiversità con presenze di specie di flora e fauna riconosciute prioritarie ed uniche a livello internazionale che vanno protette e riqualificate.
Verranno messi a disposizione dei bagnanti libri di diverso genere ed autore. Per l’occasione verrà allestita una simpatica libreria in spiaggia sotto l’ombrellone. I libri potranno essere letti gratuitamente per tutta la durata dell’evento, divorarli comodamente sdraiati sul proprio telo da mare avvolti dal suono soave della risacca del mare e delle ultime ore di luce delle lunghe giornate d’estate Siciliane, ricordando di restituirlo prima di andare via.
Un’idea sostenibile che sorride all’ ambiente perché permette di risparmiare carta e salvaguardare il verde; un’opportunità di vivere il mare a costo zero, di godere la spiaggia libera incontaminata e ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea; un modo per ammirare il tramonto in compagnia di un buon libro, fonte di arricchimento sociale, intellettivo etico e morale, che apre la mente e ci permette di viaggiare ovunque vogliamo andare.
Appuntamento dalle 16:30 alle 19 in spiaggia, zona Macchitella, in via Fontanarossa(di fronte il numero civico 24)