Gela. La scuola media “Salvatore Quasimodo” ha inaugurato un laboratorio astronomico e una terrazza di osservazione. La struttura è stata realizzata con una variante agli interventi di riqualificazione dell’istituto diretto da Flora Montana, voluti dall’amministrazione comunale.
Il laboratorio è stato attrezzato con apparecchiature professionali grazie ai finanziamenti Pon e Po Fesr che hanno previsto tre diversi progetti: Viaggio nell’universo; Il sole fonte di vita; Astronomia per tutti. “Abbiamo acquistato tre telescopi – spiega la dirigente Montana – uno solare e due a riflettore per osservare il sistema solare e le galassie, con un importo complessivo di circa 38 mila euro.
La struttura sarà messa a disposizione alle scuole del territorio che potranno accedere previa richiesta. Il responsabile del laboratorio è il docente Aldo Romano”.
“E’ la prima scuola siciliana che può contare di un laboratorio astronomico – assicura il sindaco Angelo Fasulo – Abbiamo assecondato le richieste del dirigente scolastico e con il settore ai Lavori pubblici, assessore Carmelo Casano, siamo riusciti a garantire varianti al progetto iniziale di riqualificazione di 550 mila euro”.