Gela. “Competenza e innovazione sono le caratteristiche fondamentali per consentire alle aziende di penetrare nei mercati nel mondo”. Con queste parole l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Lagalla, ha commentato la sua visita all’azienda Ascot International che ospita quindici stagisti del corso “Addetto impianti elettrici industriali” promosso dall’Enaip. “E’ fondamentale valorizzare queste realtà del nostro territorio che si avvicinano al mondo della formazione – aggiunge l’assessore Lagalla – In generale è un dato particolarmente importante che supera le difficoltà che nel tempo si sono sempre concretizzate nel rapporto tra modello d’istruzione e modello di competenza professionale e va incontro alle nuove strategie del sistema duale, cioè di alternanza scuola-lavoro e anche di apprendistato”.
L’esponente del governo Musumeci stamattina ha fatto tappa in città incontrando, oltre agli stagisti ospitati dall’Ascot, anche gli aspiranti Osa che prestano servizio tra le corsie dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ulteriori quindici corsisti Asacom (Assistenti all’autonomia e alla comunicazione) impegnati presso l’istituto comprensivo “Enrico Mattei”.
“Il tanto osannato sistema duale nel nord Italia – sostiene Giuseppe Garufo, direttore Enaip Caltanissetta – ormai da un paio d’anni riusciamo ad applicarlo anche nel nostro territorio. Possiamo affermare che gli stagisti che frequentano i nostri corsi possono toccare con mano il sistema duale puro, con tanto di formazione nelle migliori realtà produttive locali, compresi gli Enti pubblici”.
“La visita dell’assessore Lagalla è molto importante e dà uno spunto a tutti i giovani che vivono nel nostro territorio – commenta Michele Greca, amministratore unico Ascot – a potere continuare a credere e investire nelle aziende locali. Oggi assistiamo alla fuga delle nostre intelligenze, nonostante la fantasia che li contraddistingue. Caratteristica fondamentale per lo sviluppo. Non basta, infatti, conoscere la parte tecnica se non si riesce anche ad emozionare”.
“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza – aggiunge Rita Greca, Ascot – Abbiamo voluto conoscere ogni singolo stagista dell’Enaip. Siamo speranzosi che possano coronare presto il loro accesso al mondo del lavoro”.