L’istituto musicale Navarra apre le iscrizioni e aumenta l’offerta formativa

 
0

Gela. L’attesa è finita. L’istituto musicale Giuseppe Navarra riapre a gennaio. E per celebrare l’evento a Capodanno si terrà un concerto che inaugurerà l’apertura dell’anno scolastico. Per l’amministrazione comunale una scuola di eccellenza (unica in Sicilia) quasi a costo zero,

visto che saranno gli alunni a pagare una modesta retta. Riconfermato il rapporto con l’istituto musicale superiore Toscanini di Ribera. L’assessore all’Istruzione Marina La Boria è entusiasta. «Per la città rappresenta un grande successo – dice – una scuola di prestigio che tende ad esaltare gli aspetti artistici di ogni cittadino, un arricchimento per la collettività attraverso le capacità e doti innate degli studenti. In questo modo si possono aiutare ed anche scoprire i talenti. Anche davanti a ristrettezze economiche, la città avrà momenti di cultura». C’è anche un aspetto logistico ed economico da non sottovalutare. «I ragazzi di Gela non dovranno più spostarsi per esami e certificazioni a Caltanissetta o Catania, l’istituto ha tutti i requisiti in regola per agevolare il percorso formativo degli aspiranti musicisti del territorio. Sarà un risparmio anche per le famiglie»

Soddisfatto il direttore Claudio Montesano che annuncia sette corsi: pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto, clarinetto e canto lirico, ma anche Hear Training (ascolto guidato), ovvero l’ex solfeggio con lettura e teoria musicale, percorsi che approfondiscono lo studio degli strumenti e materie come storia della musica, armonia e fondamenti di composizione, esercitazioni corali.

E, inoltre, Musicoterapia e propedeutica alla musica per bambini. Previsto anche un servizio navetta per accompagnare gli studenti. «I nostri ragazzi suoneranno all’esterno – dice Montesano -faremo concerti nel territorio con l’aiuto dell’ensemble corale». Altro aspetto. Chi svolge l’intero corso di tre cicli acquisisce un certificato di competenze riconosciute dai corsi universitari Afam. Il sito web istituzionale, disporrà del calendario e di ogni iniziativa riguardante la didattica dell’istituto www.istututonavarra.it. Iscrizioni dal 15 dicembre al 16 gennaio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here