Strage delle Foibe, Clara Tasca vince a Roma la gara alla memoria

 
0

Gela. Nel giorno della memoria della strage delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate il giovane talento gelese Clara Tasca, tesserata per il Cus Catania, ha vinto a Roma “La corsa del ricordo” nella categoria promesse.

Un percorso duro con parecchie salite quello disegnato dagli organizzatori nella capitale, non adatto alle sue caratteristiche ma che non le ha impedito di fornire una buona prestazione. Dieci i chilometri percorsi con il chiaro obiettivo di continuare a tenere vivo il ricordo.

È stato istituito un Giorno del Ricordo per commemorare quei fatti tragici, e precisamente il 10 febbraio con piccoli passi se si pensa che ancora oggi, quello stesso ricordo continua a dividere gli italiani.

L’ idea di associare quella giornata ad un evento sportivo nasce proprio dall’esigenza e dalla volontà di vivere quella giornata come un momento di unione. Per questo l’ASI Roma ha organizzato la gara podistica, in un quartiere simbolo di Roma, Giuliano-Dalmata. In futuro ci si sposterà aTrieste, città che più di ogni altra in Italia, ha vissuto il dramma delle popolazioni Giuliano-Dalmata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here