L’azzardo in Sicilia, miliardi e slot di Stato: il nuovo saggio di Andrea Turco in città

 
0

Gela. Il gioco di Stato e lo stato del gioco in Italia ma, soprattutto, in Sicilia. Il saggista e freelance Andrea Turco è l’autore di “Fate il loro gioco – la Sicilia dell’azzardo”, edito dalla ragusana Sicilia Punto L.

Si gioca ma, soprattutto, si perde. Così, Turco pone le basi di un ragionamento fatto di numeri, come i 330 milioni di euro al mese incassati dai monopoli solo in Sicilia dove il giro annuo, almeno quello ufficiale, si aggira intorno ai quattro miliardi di euro.
Lo Stato che, secondo Turco, veste due soprabiti, quello del pusher e, allo stesso tempo, quello del terapeuta. Da un lato, il gioco d’azzardo è oramai una delle prime voci statali d’incasso, l’invasione di scommesse sportive, videopoker e giochi on line è sotto gli occhi di tutti; meno evidenti, ma sempre più difficili da trascurare, le conseguenze del gioco di Stato, vere e proprie dipendenze trattate alla stregua di quelle da stupefacenti: reprimere e incassare.
Il saggio scritto da Andrea Turco verrà presentato sabato 25 ottobre, dalle ore 18, all’interno dell’Antica Caffetteria, a pochi passi da piazza Umberto I.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here