Gela. Regalare un libro per consolidare i rapporti con i propri figli e accrescere il loro sviluppo cognitivo. E’ questa la proposta, in occasione delle festività natalizie, avanzata da Nuccia Portelli, presidente dell’associazione “Maria Montessori”, convinta che “abituare i nostri figli alla lettura quotidiana significa, certamente, aiutarli al successo scolastico, a sentire le proprie emozioni e a vivere intensamente un’esperienza entusiasmante”.
In questo modo, Nuccia Portelli, oltre a proporre un vero e proprio ritorno ai valori, vuole stimolare i genitori gelesi a soddisfare la richiesta dei doni natalizi da mettere sotto l’albero di Natale.
“Perché non regalare un bel libro? – si domanda Portelli – I bambini amano sfogliare le pagine colorate ricche di storielle, spesso dal contenuto misterioso. Regalare ai nostri bambini un libro significa, tra le tante cose, stare insieme durante la lettura, magari sul divano insieme a mamma e papà. Attraverso questo metodo si va a consolidare la relazione bambino-genitori, l’ascolto, il desiderio di imparare a leggere…”.
“Come è noto i vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bambini possono ricavare dalla lettura – conclude Nuccia Portelli -, che siano racconti, fiabe, ma anche libri con immagini, sono da sempre confermati e riconosciuti da psicologi dell’età evolutiva, pediatri, educatori etc. Abituare i nostri figli alla lettura quotidiana significa certamente aiutarli al successo scolastico”.