L’ agone del congiuntivo premia i paladini vincitori della seconda edizione

 
0

Gela. Anche quest’anno, a difesa di un congiuntivo sempre più in via d’estinzione, si è combattuta una singolare gara che ha unito diverse scuole e i suoi vincitori.

Loro sono i piccoli studenti  frequentanti le quinte classi della scuola primaria e partecipanti alla competizione interprovinciale “Agone del congiuntivo” , indetta dall’associazione sos congiuntivo e dal IV circolo didattico Luigi Capuana. Ieri pomeriggio all’auditorium del liceo classico Eschilo si è svolta, in occasione della sua conclusione, la cerimonia di premiazione.

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa nasce  dall’instancabile impegno intellettuale dell’insegnante Rosalba Occhipinti,  sostenuta in questa straordinaria avventura proprio dai suoi alunni. “ Loro stessi, in seguito alla visione dei cartoni animati o delle trasmissioni generiche televisive,  hanno denunciato in classe un uso improprio del concorrente più semplice, l’indicativo, a discapito del congiuntivo”. Da qui l’idea di incentivare in loro l’interesse di migliorarne la padronanza senza tralasciare l’aspetto più importante, quello ludico.

Con spirito di gioco, infatti, i piccoli studenti hanno dato prova di grande maturità, affrontando un test dalla durata di 90 minuti e dai contenuti legati esclusivamente al congiuntivo.  Targhe e premi in denaro per i vincitori: nella sfida interna all’istituto Capuana si piazza al primo posto lo studente Valerio Catalano; si aggiudica il secondo posto Ludovica Oliveri; terzo posto, infine, viene conquistato da Giulia Bonini.

La competizione che si è rivolta ad altri istituti ha visto vincere invece: Francesco De Martino, studente dell’istituto comprensivo Salvatore Quasimodo, primo premio ; Gaetano Reale, proveniente dall’istituto seconda direzione didattica di Niscemi, al secondo posto; ed infine al terzo posto,sStefano Gravina, proveniente anche lui dall’istituto Quasimodo.

Hanno esaminato l’operato e le sue casistiche, la commissione giudicatrice formata dai componenti: Franco Infurna (presidente); Pina Arces Giordano; Maria Grazia Falconeri; Rita Spataro; Mariella Letizia; Franco Giardino; Carmelo Guastella; Liborio Mingoia; Gioacchino Pellitteri e Andrea Cassisi.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione straordinaria di Salvatore Claudio Sgroi, ordinario di linguistica generale dell’università degli studi di Catania e di Nuccio Vara, giornalista rai. Ad introdurli, la dirigente scolastica  del IV circolo, Concetta Maria Mongelli : “ sono orgogliosa che la quinta classe di una scuola elementare abbia trascinato grandi intellettuali all’interno di un dibattito ancora aperto sull’uso del congiuntivo”.

L’evento è stato patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here