Gela. “L’unico vero tavolo di confronto è quello del centrodestra e dell’area dei moderati e si può lavorare per affiancarlo a quello della società civile e dei movimenti civici”. L’avvocato Lucio Greco, che fino a pochi mesi fa sembrava ritornato a pieno titolo in Forza Italia, sta seguendo i passi mossi dal gruppo dei “civici”, ma senza rinunciare a valutare il tentativo di alleanze nell’area del centrodestra. “Onestamente, non vedo altri ambiti possibili – continua – non escludo nessuna soluzione, ma l’area moderata di centrodestra ha tutte le possibilità per andare avanti. I grillini sono chiaramente spaccati al loro interno e il Pd praticamente non esiste più, probabilmente avranno problemi anche per le liste. C’è bisogno di lavorare con gente di buona volontà e aprire all’imprenditoria e alle forze sane della città. Dobbiamo dare risposte alle emergenze”. Per molti, anche tra quelli che mirano a far parte dell’alleanza di centrodestra, proprio Greco sarebbe pronto a riproporsi come candidato a sindaco. Una possibilità che ha già in parte condizionato alcune scelte dell’alleanza in divenire. I partiti, la scorsa settimana, hanno organizzato il primo vero incontro post-sfiducia, ma tanti scenari politici non sono così chiari.
Greco invece continua ad avere un occhio particolare verso i “civici”, tanto che alcuni suoi uomini di riferimento hanno ripreso a partecipare agli incontri e la prossima settimana dovrebbe essere siglata la carta d’intenti, una sorta di patto che condurrà a varare non solo le linee programmatiche ma anche i profili dei candidati, compreso l’aspirante alla poltrona di primo cittadino. Greco non tocca questo punto. Tiene però a precisare che “sono sempre stato marcatamente civico”. Unire movimenti civici e partiti di centrodestra per Greco è una soluzione praticabile, anche nell’immediato. Di certo, tanti esponenti che siedono al tavolo dei movimenti arrivano da esperienze di centrodestra o addirittura fanno parte di gruppi chiaramente connotati in quest’area. L’ex candidato a sindaco, almeno in questa fase, sembra non credere troppo alla strada delle alleanze trasversali.
Senza polemica, ma Allora corriamo il rischio che vinca i il PD o i cinque Stelle, a livello politico l ‘Avvocato non ne azzecca una…