Gela. Emulando il più celebre “Google maps”, la Ghelas multiservizi ha realizzato un programma che permette di individuare l’esatta collocazione dei defunti sepolti nelle aree cimiteriali locali.
Gli utenti possono ricorerre gratuitamente ad un sistema remoto sul web. Anche se in sordina, la consultazione è attiva collegandosi col sito on line della Ghelas multiservizi (www.ghelasmultiservizi.it/) diretta da Tonino Collura.
L’iniziativa è inserita nel progetto 47 che prevede anche la collocazione di un totem all’ingresso del cimitero monumentale.
“Purtroppo il totem non è stato possibile collocarlo – spiega Collura – a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Il sistema è perfettamente funzionante ma le previsioni del tempo ci hanno scoraggiato. Gli utenti possono collegarsi al nostro portale per risalire all’esatta collocazione dei loro cari sepolti al cimitero.
Nel frattempo stiamo completando l’inserimento dell’anagrafe sulle concessioni per informatizzare tute le operazioni, compreso l’iter per seppellire un defunto”.