Gela. La crisi è reale e si avverte in tutti gli strati economici e sociali ma non c’è rassegnazione. Al contrario voglia di reagire.
Un gruppo di commercianti ha deciso di stimolare l’amministrazione ed ha costituito il comitato “Le vetrine del centro”. Al Comune sono stati proposti dei mercatini caratteristici con casette in legno e la vendita di prodotti tipici, animazione e valorizzazione anche di piazza Trieste, piazza Sant’Agostino e piazza Umberto. Il sabato e la domenica saranno i giorni ideali per creare tutto questo.
Dal canto suo il Comune ha deciso di provare ad aiutare i commercianti del centro storico. A partire da sabato 20 dicembre e per tutto il periodo natalizio, l’orario dell’isola pedonale in centro storico verrà esteso fino alle 22.
La decisione è stata presa dopo aver incontrato i commercianti della zona che hanno manifestato la disponibilità a prolungare l’orario di apertura degli esercizi commerciali fino alle 22 per favorire lo shopping natalizio e incoraggiare il commercio nel periodo festivo più importante dell’anno. La chiusura al traffico nel centro storico consentirà ai cittadini di vivere con la massima comodità l’atmosfera delle feste.