Caltanissetta. Ancora incendi in provincia. La scorsa notte, poco dopo la mezzanotte, a Caltanissetta, in via Vittime IX Luglio all’altezza civico 46, i malviventi, mediante l’utilizzo di liquido infiammabile, hanno incendiato una Mini Cooper di un uomo di 67 anni.
Le fiamme, domate dai vigili del fuoco, hanno completamente avvolto il veicolo. La polizia sul posto rinveniva e sequestrava una bottiglia di plastica contenente tracce di benzina. A Niscemi si inasprisce in città il fenomeno degli incendi notturni di auto lasciate in sosta nelle strade, di proprietà di persone di varie categorie lavorative e per le quali non viene del tutto esclusa la matrice dolosa.
Nella notte tra sabato e domenica infatti, in via Romano, per cause che ancora sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri del Comando stazione di Niscemi e che comunque non lasciano escludere l’ipotesi di una possibile azione incendiaria eseguita da piromani, ha preso improvvisamente fuoco un’Alfa Romeo 147 di proprietà di Gaetana Cacciaguerra ma in uso al marito della stessa, Rosario Ragona, 43 anni, con il quale abita nella stessa strada al numero civico 62.
La donna proprietaria del veicolo da cui si è sprigionato l’incendio, è titolare del bar Royal sito in via IV Novembre, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele e dal Belvedere di Niscemi.
L’autovettura si trovava parcheggiata nella strada vicino l’abitazione dei due coniugi, quando verso le 3 della notte tra sabato e domenica, ha preso fuoco. L’incendio è divampato dalla parte anteriore dell’autovettura emanando una fitta nuvola di fumo ed un fortissimo odore di bruciato che sono stati avvertiti da diversi residenti della strada, compresi i coniugi proprietari.
Il rogo è stato segnalato telefonicamente ai carabinieri del Comando stazione di Niscemi ed ai Vigili del fuoco volontari del locale distaccamento, i quali sono subito intervenuti sul posto. L’incendio è stato domato dai Vigili del fuoco volontari con spruzzi d’acqua ad alta pressione ed ha danneggiato l’Alfa Romeo 147 nella parte anteriore. I danni causati dal fuoco all’autovettura sono ancora in corso di quantificazione, ma da una sommaria prima stima, sono stati calcolati a circa 4 mila euro.