Inaugurata una sezione “primavera” ad Albani Roccella per bimbi fino a 2 anni

 
0

Gela. Inaugurata nel plesso “Albani Roccella” la sezione  Primavera appartenente al primo istituto comprensivo diretto da Rosalba Marchisciana.

Le classi saranno composte da quindici bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi. La prima sezione primavera cittadina, entrerà in funzione entro la fine di questo mese e fungerà da raccordo con la scuola dell’infanzia già presente, ospitando i bambini di due anni. La Sezione per l’infanzia accoglierà in maniera gratuita 15 bambini anticipatari su 25 in lista. L’apertura della nuova sezione primavera di Albani Roccella rappresenta una svolta importante in una città nella quale sino ad oggi non erano presenti Asili Nido e nasce grazie alla sinergia tra l’Istituto, che ha intercettato ed ottenuto il finanziamento dalla Regione per un totale di 13 mila euro e l’Amministrazione che sta provvedendo a fornire tutti gli arredi necessari, finanziando cinque mila euro. Per avanzare la progettazione ed ottenere i soldi stanziati ci sono voluti poco più di tre mesi.

Saranno coinvolte nel progetto due figure professionali, l’educatore e l’assistente all’ infanzia, con un bando ancora in corso in scadenza il venti marzo. “Non si tratta di un servizio alternativo alla scuola dell’infanzia, ma complementare – ha detto il dirigente Rosalba Marchisciana- questo progetto è una scommessa per una città in cui manca il servizio di asilo comunale e per il quartiere in cui è stata realizzata”. Intanto si parla già di asilo nido comunale nei locali di via Giulio Siracusa nel quartiere Villaggio Aldisio.

“L’apertura di questa sezione rappresenta un importantissimo traguardo per la nostra città – ha detto il sindaco Angelo Fasulo- con questo progetto siamo finalmente in grado di ampliare l’offerta formativa rivolta alle tante famiglie che ad oggi non hanno potuto usufruirne per mancanza di strutture. La Sezione Primavera del plesso “Albani Roccella” diventa uno dei simboli – ha concluso il primo cittadino -di una vera e propria Primavera per la scuola e per la città”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here