Gela. Le facoltà di Architettura dell’Università Kore di Enna e dell’Università della Catalogna Politecnico di Barcellona, hanno avviato un Workshop di progettazione che riguarda il territorio di Gela. Oggi 50 studenti seguiti dal Professor Burgio della Kore e dai docenti Fuertes, Farrè e Salvadò del Politecnico di Barcellona, sono stati accompagnati dall’architetto Gianni Mauro in giro per la città per individuare le tematiche da affrontare nel Laboratorio di progettazione intitolato “Il paesaggio costruito”.
Nella tardi mattinata, gli insegnanti e l’architetto Mauro, nella qualità di Consigliere dell’Ordine degli Architetti, sono stati ospiti del commissario Rosario Arena, che ha salutato con entusiasmo l’attenzione che l’Università Ennese e Catalana stanno mettendo in campo per la città di Gela.
Il Commissario ha avuto parole di elogio per il lavoro che stanno eseguendo gli allievi dell’Università e spera che siano di impulso per nuovi modi di attenzionare il nostro territorio. Idee sicuramente fresche e date da chi vede la città dall’esterno senza condizionamenti alcuno, ispirate solo dall’interesse dello studio scientifico didattico.
Nel mese di Gennaio gli allievi saranno nuovamente impegnati in un altra giornata di studio intensiva in città ed a fine maggio sarà organizzata una mostra con i progetti eseguiti e delle giornate studio. Questo progetto, sposato anche dal Commissario Arena, vede impegnato anche l’Ordine professionale degli Architetti, che si farà promotore di iniziative per rendere partecipe la città con incontri pubblici di dibattito.