Gela. Ad un anno dalla scomparsa di Alessandro Urso, uomo e sportivo esemplare, l’Ecoplast Volley Gela ha voluto ricordare ed onorare la sua figura con un omaggio alla memoria, organizzando una grande serata di pallavolo, disciplina sportiva di cui è stato intriso il suo percorso di vita.
E, nonostante la breve vita, coach Urso ha forgiato più di una generazione di atleti: ha avuto la capacità di fornire ai tanti giovani che ha allenato lezioni di vita e di tecnica pallavolistica, mai scisse fra di loro ma in perfetta simbiosi. Ha coltivato talenti o semplici amatori del volley, a prescindere dalle loro potenzialità, spingendoli a coniugare amore per lo sport e solidità morale in ogni ambito.
Ieri, si sono affrontate al PalaEcoplast Medisyster Saber Palermo (squadra in cui gioca Giovanni Blanco, ex tecnico dell’Ecoplast e storico allievo di Urso) Pozzallo ed Ecoplast Volley. Presente all’evento la moglie di coach Urso:”Sono felice dell’affetto che in questo anno tanta gente ha dimostrato alla mia famiglia – dice Maria Carmen. Non mi aspettavo la partecipazioni di tanti appassionati per questo memorial, ringrazio tutti dal profondo del mio cuore. Alessandro ha dato tanto per questo sport e questi sono i frutti del suo lavoro.”
A vincere il torneo è stato il sestetto palermitano. “Sono rimasto molto soddisfatto per la risposta da parte dei cittadini – dichiara Giovanni Blanco. Il Prof Urso ha dato tanto a questa città attraverso lo sport e, se io e tanti ragazzi ci siamo appassionati ed abbiamo creduto alla pallavolo, è grazie a lui. Ci tengo a ringraziare la società per il supporto nell’organizzazione dell’evento ed in particolar modo Giuliana e Serena, che hanno contribuito tanto nella sistemazione della manifestazione.”