Gela. E’ il giorno dei colloqui. Per cento giovani la speranza di fare parte della crew (la squadra) di MacDonald’s. Solo 25 di loro saranno assunti dall’azienda americana, che presto aprirà un proprio punto vendita in città.
La prima scrematura è stata fatta online. Sono state 1500 i curriculum presentati. Ieri mattina è toccato a Messina concludere l’iter con i colloqui individuali. Stamane il villaggio McDonald’s farà tappa alla rotonda est di Macchitella. L’apertura è prevista a settembre. Solo nell’ultimo anno e mezzo McDonald’s ha già ha già aperto 16 ristoranti (5 nel 2012 e 11 nel 2013) e assunto 480 persone. In città l’azienda ne cerca 30 e per incontrare queste persone, per raccontare loro cos’è McDonald’s, ha deciso di organizzare il McItalia Job Tour.
McDonald’s offre, soprattutto ai giovani, una concreta possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro e di crescita professionale. Negli oltre 460 ristoranti McDonald’s di tutti Italia lavorano 16.700 dipendenti che servono ogni giorno oltre 700.000 clienti. Il 61% dei dipendenti sono donne e le direttrici rappresentano il 50% degli store manager. L’età media dei crew è di 28 anni e ben l’80% dei dipendenti totali ha un’età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 30%. Il 94% dei dipendenti che lavorano da McDonald’s è assunto con una forma contrattuale stabile.
Attraverso la formazione e il supporto costante, chiunque può arrivare a ricoprire i ruoli più elevati, partendo dalle posizioni più operative per arrivare fino a quelle di maggiore responsabilità nazionale e internazionale. Studenti al primo impiego o mamme lavoratrici, cittadini stranieri o lavoratori in cerca di nuove sfide, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali. Sono previste le figure di crew (addetto alle vendite e preparazione dei cibi), hostess e steward (responsabile dell’accoglienza e animazione). Dopo l’assunzione i giovani vengono formati per 3 mesi. Tutti i contratti sono di tipo part-time con possibilità di trasformazione in full-time.