Gela. Dopo corsi e ricorsi si alza finalmente il sipario sulla nuova stagione della serie D. Subito derby per il Gela dei fratelli Mendola che domani ospiterà l’Igea Virtus in un “ Vincenzo Presti” chiuso ai tifosi per squalifica dopo i fatti di Gela-Acireale della scorsa stagione. C’è poco da discutere o obiettare ora come ora. L’arrivo in panchina di Karel Zeman in primis, di giocatori esperti e ritorni più che graditi hanno fatto scattare la scintilla. Quella di un entusiasmo ritrovato, che adesso ha i contorni di qualcosa di ben più maturo rispetto ad un anno fa quando il passare alle cose formali del ds Martello regalava sogni ambiziosi di mezza estate poi trasformatisi in incubi di una collezione autunno inverno da dimenticare caratterizzata da poco calcio e tante polemiche. Adesso è il momento di voltare pagina. A caccia di gol e successi in un campionato che di fatto rievoca suggestioni del passato nonostante in molti hanno storto il naso per l’inserimento del Bari nel girone delle siciliane per ragioni, ad onor del vero, più che discutibili. Tuttavia, si sa, l’unico vero giudice è il campo, e a parlare saranno i risultati. E domani il Gela dovrà iniziare con il giusto piglio per dare le prime risposte.
L’allenatore palermitano non potrà contare su tre componenti del suo organico: il centrocampista Burato, il difensore Mengoli e l’attaccante Montalbano. Alma e Sowe hanno recuperato ma con tutta probabilità partiranno dalla panchina. Il campionato di serie D rimarrà a 18 squadre. Ieri sera la Palmese ha evitato l’onda del fallimento. Grazie alle somme raccolte, il club neroverde – gestito adesso da un amministratore giudiziario, dopo l’inchiesta che ha coinvolto la precedente proprietà – riuscirà quindi ad onorare l’impegno in programma domenica al “Lopresti” contro il neopromosso Città di Messina, già sfidato in Coppa Italia.
Tornando al Gela ecco la probabile formazione nel 4-3-3 di Zeman: Castaldo; Caruso, Brugaletta, Sicignano, Cuzzilla, centrocampo con La Vardera o Federico, Schischiano e Mannoni. attacco, con Bonanno e Dieme accanto a Ragosta.
A dirigere il match sarà William Villa di Rimini, assistenti Antonino junior Palla di Catania e Rosy Floriana Barbato di Trapani. Fischio d’inizio alle 15.
Forza ragazzi prendiamoci i primi tre punti
FORZA DELFINO BIANCOAZZURRO