Il progetto provincia torna all’ Ars, si spera nel riesame

 
0

Gela. Il disegno di legge per istituire la provincia di Gela torna all’attenzione dell’Assemblea regionale. Martedì i componenti del comitato Gela provincia, retto da Filippo Franzone, incontreranno il presidente della prima commissione Affari Istituzionali, Riccardo Minardo.

Tre giorni dopo la legge regionale (numero 14/2012), che dallo scorso 8 marzo stabilisce la volontà del governo regionale di mantenere le Province, il movimento promotore della prima proposta di legge popolare per istituire una provincia aveva prontamente chiesto un incontro, sollecitato dallo stesso onorevole all’Ars, Miguel Donegani. “In audizione verranno elencate le motivazioni che spingono all’autodeterminazione dell’area gelese – spiega Franzone – chiedendo il riesame del disegno di legge di iniziativa popolare di “Istituzione della Provincia di Gela”. Decaduto l’unico motivo ostativo, la possibile abolizione delle Province, un nuovo esame non avrebbe motivazione alcuna per la bocciatura, in quanto rispetta pienamente tutti i parametri di legge vigenti per la creazione di una nuova Provincia”.

“L’incontro conferma un ripensamento generale sul tema delle province – conclude Donegani – ed in particolare su un progetto di iniziativa popolare liquidato con una certa sufficienza, per non dire superficialità, dal massimo organo legislativo isolano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here