Gela. L’avevano segnalato da tempo e oggi è stato necessario l’intervento dei militari della capitaneria di porto. L’ennesima denuncia sulla presenza di idrocarburi in spiaggia, sul lungomare Federico II di Svevia, arriva dalle associazioni Aria Nuova e Amici della Terra. È stato Saverio Di Blasi ad allertare la capitaneria di porto. Le tracce di idrocarburi, come nell’immagine che pubblichiamo, sono più che evidenti. Sostanze che si depositano sulla battigia e che lasciano tracce anche in acqua.
Gli ambientalisti escludono che possa trattarsi di resti che arrivano dalle navi in transito e chiedono di accertarne l’origine. Si sono più volte rivolti anche alla magistratura, chiedendo di avviare indagini.
Si può analizzare se greggio e vedere di che greggio si tratta se quello del luogo con le sue caratteristiche chimiche o altro !!!! Potrebbero essere residui mai tolti dalla spiaggia e ci vogliono le bonifiche o navi in transito che lavano le tanche!!!
ma la raffineria e’ operativa o no…sulla spiaggia si trovano pezzi di pece come ai vecchi tempi…sarebbe effettivamente un fatto da chiarire….non e’ che ci stanno pigliando per l’ennesima volta in giro…