Gela. I due volti di piazza Sant’Agostino di giorno area pedonale e la notte invaso da autovetture in sosta selvaggia. Ad alzare la voce sono i residenti della riqualificata piazza del centro storico che accusano l’amministrazione comunale di mala gestione.
“Abbiamo sollecitato l’intervento della polizia municipale e sollecitato vari interventi – scrive Giuseppe C., residente – ma tutto sembra vano. Abbiamo anche chiesto spiegazioni telefoniche ma non si capisce di chi sia la responsabilità di questo modo vergognoso di amministrare spazi pubblici”.
Le contestazioni mosse dai residenti mettono in evidenza le criticità che contraddistinguono l’azione della polizia municipale.
“Se quella piazza è area pedonale che tale rimanga – accusa il residente – Se invece diventa parcheggio, anche se abusivo, è corretto renderlo fruibile a tutti. Del resto per noi residenti è già difficile vivere in questa piazza caratterizzata da spazi ridotti dove è utopistico trovare un parcheggio. Ancora peggio assistere o muovere i tanti bambini, invalidi e anziani della zona”.