Gela. La Coppa Sicilia Optimist va alla società Canottieri Marsala che si aggiudica la vittoria con Alberto Incarbona (Juniores) e Giulio Genna (Cadetti) ma i regatanti gelesi non deludono. Nella “Juniores” Giuseppe Liardo conquista un ottimo settimo posto mentre Matteo Giardino chiude all’ottavo nella “Cadetti”. Soddisfazione è stata espressa da tutti i 120 partecipanti provenienti dai migliori circoli velici della Sicilia e ospitati nella tappa promossa dal locale e storico Club Nautico presieduto da Giuseppe Morselli.
La regata ha visto in gara giovani velisti, suddivisi in due categorie, che hanno dovuto fare i conti con condizioni meteo marine non certo ottimali. Quattro le prove disputate, a dispetto delle sei previste, una nella giornata di sabato, con una bonaccia che ha messo a dura prova tutti i regatanti, e tre nella giornata di domenica quando il vento è tornato a soffiare per la gioia di tutti.
Al di là della classifica, il successo della tappa gelese di Coppa Sicilia è andato oltre i risultati sportivi spingendosi nel successo degli eventi collaterali che hanno fatto da cornice al weekend velico targato Club Nautico.
Due le serate di festa e movida parallele alla manifestazione: la prima firmata dal Deejay Vincenzo Callea nella pista da ballo del circolo gelese e una in Piazza Sant’Agostino nei locali di Eschilo Lab che hanno ospitato gli oltre 150 partecipanti all’evento “Vele in centro” patrocinato anche dal Comune. Ad accompagnare i regatanti l’allestimento scenico di due barche a vela Optimist che hanno fatto da cornice al centro storico e Dj set per i più giovani. In occasione della manifestazione, nell’anno che celebra mezzo secolo di storia del Club Nautico, Poste Italiane ha consegnato a tutti i partecipanti un annullo filatelico celebrativo della tappa gelese di Coppa Sicilia ideato per la grande occasione.
“Un successo per il Club Nautico ma soprattutto un successo per la città” – con queste parole il presidente del circolo gelese Giuseppe Morselli ha sintetizzato le emozioni di questi due giorni – “Non poteva esserci modo migliore per avviarci ai festeggiamenti del Cinquantesimo anniversario del Club che culmineranno con il Gran galà del 28 luglio. Non posso fare a meno di ringraziare per tutto questo, ogni socio del Club che si è impegnato al massimo per offrire accoglienza e ospitalità e soprattutto quei rappresentanti istituzionali, in particolare l’On. Michele Mancuso, che hanno permesso a questo evento di fare il salto di qualità che meritava”.
Entusiasmo anche da parte del direttore sportivo Francesco Barone che si è dichiarato ampiamente soddisfatto per la riuscita dell’evento e per la qualità sportiva espressa da tutti gli atleti in gara nonostante la giovanissima età: “Un plauso particolare va ai piccoli velisti gelesi che hanno dimostrato di essere cresciuti tanto in questi anni – dice Barone – così come tanto è cresciuto l’intero movimento velico gelese”.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Barone – va ai ragazzi dello staff che con abnegazione si sono messi in gioco fino alla fine per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio. Il loro impegno è un buon segnale per il futuro del Club Nautico. L’evento di oggi dimostra ampiamente che Gela è pronta ad ospitare una tappa del Campionato Nazionale”.