Gela. Al via il primo grest estivo per soggetti autistici. Sono oltre dieci i bambini che dal prossimo lunedì parteciperanno al campus promosso da Emanuela Ajvalasit (psicologa analista del comportamento) nei locali della parrocchia San Sebastiano retta da don Giorgio Cilindrello.
“Obiettivo del campus è quello di disegnare ambienti educativi altamente specializzati – assicura la psicologa Emanuela Ajvalasit – sulla base delle esigenze individuali di alunni con età, competenze e livelli di funzionamento molto diversi, volti alla socializzazione, l’interazione con i pari, secondo i principi dell’Aba, garantendo la massima integrità di trattamento da parte di educatori esperti”.
Il progetto sperimentale avviato nella parrocchia del popoloso quartiere Settefarine, nella periferia nord della città, ha richiamato l’interesse anche di famiglie di Barcellona pozzo di gotto, Caltagirone, Menfi, Messina e Sciacca.
Il team del grest estivo per soggetti autistici avviato nei locali della chiesa di San Sebastiano si compone, oltre alla psicologa e analista con master in analisi del comportamento, dei seguenti terapisti: Sonia Madonia, Laura Milioti, Manuela Ricupero, Chiara Battaglia, Martina Romano, Valentina Arsini, Salvatore Calabrese e Simona Cascino.
Non è la prima volta che don Giorgio Cilindrello promuove iniziative originali a difesa dei soggetti più svantaggiati, non solo economicamente. Lo stesso opera tra le sbarre del carcere di contrada Balate e in aiuto di famiglie indigenti. Da lunedì, aprendo i locali della chiesa di Settefarine, sarà a fianco del primo campus a sostegno dei soggetti autistici del territorio.