Gela. Il servizio di sosta a pagamento è fermo da settimane, nell’attesa che si concluda l’ennesimo iter per un affidamento solo provvisorio. La giunta del sindaco Domenico Messinese, però, si porta avanti e ha appena deliberato le nuove tariffe, facendo leva su quanto indicato nel regolamento, approvato dal consiglio comunale nel marzo di un anno fa. Sindaco e assessori hanno deciso di prendere la palla al balzo e di fissare i prezzi per la sosta. Parcheggiare negli stalli a pagamento costerà di più in centro storico rispetto al resto dell’area urbana. Nella zona A, quella che appunto identifica il centro storico, la “tariffa oraria frazionabile in minuti (15 minuti)” è di 1 euro l’ora. 6 euro, invece, la “tariffa unica per intera giornata”, 3 euro la “tariffa unica per mezza giornata” e 30 euro l’abbonamento mensile.
Fuori dal centro storico, in zona B, la “tariffa oraria frazionabile in minuti (15 minuti)” è di 0,60 centesimi l’ora. 3,60 euro, invece, la “tariffa unica per intera giornata”, 2 euro la “tariffa unica per mezza giornata” e 20 euro l’abbonamento mensile. La giunta ha dato mandato al comandante della polizia municipale di procedere all’individuazione dei nuovi stalli a pagamento, previsti pure nell’area del lungomare Federico II di Svevia (ma solo da giugno a settembre). Uno dei tanti enigmi, invece, riguarda il destino dei due parcheggi pubblici, del tutto accantonati dall’amministrazione comunale.
Com’è possibile fariffare l’intera giornata della sosta a pagamento in euro 6, mentre l’abbonamento mensile è di euro 30 ? In pratica tutti, anche quelli che non hanno l’abitudine di andare al centro storico faranno l’abbonamento. E se è così, vedrete che non si troverà più un posto anche a volerlo pagare il triplo. Idem per la zona B. Amministrazione Cominale di Gela: AUA