Altro che “storie”, Lorena è influencer di professione: “ma sto per laurearmi…”

 
1
Lorena Ialazzo, laureanda in Farmacia ed influencer

Gela. Professione “influencer”. Non è solo uno status symbol, un gioco perchè sta diventando un lavoro. Tra i giovani un obiettivo. Mentre si dibatte sull’importanza di blogger, youtuber e influencer ecco il racconto di Lorena Ialazzo, 27 anni e una laurea in Farmacia vicinissima. Attraverso i social  Instagram e Facebook, racconta di sè e soprattutto condivide tutto ciò che riguarda la moda, stile, bellezza e lifestyle.
Più di 39 mila e 200 follower, oltre 1000 post ed un profilo seguitissimo anche oltre i confini nazionali.

I brand la cercano, le sue foto non sono mai scontate. Nulla di provocante o ammiccante, al contrario. La bellezza in primo piano, non solo sua ma anche del contento: da piazza di Spagna a Taormina, dalla scalinata di Caltagirone alla spiaggia dorata di Gela, dalla pasticceria Spinella di Catania al Sicilia Village di Agira. E i complimenti si sprecano.
Lorena, come sei diventata una influencer?

“In primis sono ancora una studentessa,ma c’è chi mi definisce solamente un “influencer”. Sono cresciuta a Gela, in un ambiente estraneo e lontano al mondo della moda. Anche per questo decisi tanti anni fa,di aprire la mi pagina:volevo divulgare pensieri e riflessioni con persone che avevano la mia stessa passione. Quale altro mezzo se non il web era il più indicato?
Tutto è iniziato a 19 anni, quando grazie alla rivista “Glamour” fui chiamata a partecipare ad un casting per diventare il volto nuovo della loro copertina. Da quel momento, mi chiamarono diversi fotografi della Sicilia e fui catapultata nel mondo di shooting fotografici. Partecipai ad innumerevoli Modelsharing, ma sempre con la consapevolezza di volermi divertire e senza mai pensare a trasformare ciò in un ipotetico lavoro. Presi parte a numerosi casting, ed un giorno arrivai anche al grande e famoso mondo di “uomini e donne”,quel programma tanto criticato ma tanto invidiato”. 

Dopo alcuni anni Lorena ha creato il profilo Instagram, mostrando scorci di vita quotidiana con i miei post, e mostrando gli #ootd, “outfit of the day” (gli outfit del giorno)

Quali sono le peculiarità per diventare una influencer?

“Il successo di una Influencer è determinato soprattutto dalla costanza e dalla passione. Non è scontato che una persona che apre dei profili social, diventi influente sul web, ovvero un influencer. Secondo me ci vuole tanta passione,e tanta testardaggine. Occorre lavorare molto per poter appassionare i follower a ciò che si vuole dare anche solo attraverso un post. Bisogna essere se stessi ed essere credibili soprattutto. Un influencer deve avere un’audience che si fida della sua opinione e questo rapporto di fiducia si costruisce solo attraverso il tempo e l’onestà. Infine, bisogna conoscere il mondo della moda e della bellezza, bisogna studiare parecchio, documentarsi e possedere un’innata capacità di influenzare i gusti delle persone sia per quanto riguarda lo stile che lo shopping. E, naturalmente,bisogna essere innovativi”.
Non tutti apprezzano quello che fai…

“Non è tutto oro quello che luccica. Questo mondo è pieno di haters, ignoranti e gente odiosa ed invidiosa che non ha niente da fare. Sembra che mentre noi siamo impegnati a fare qualcosa, il loro lavoro sia quello di fermarci. Sembrerebbe una frase fatta,ma ringrazio proprio queste persone, perché è solo grazie a loro che metto ancora più impegno e dedizione in quello che faccio!”

 

Quale azienda è stata per prima ad accorgerti di te?

“La prima azienda che mi propose una collaborazione, fu un’azienda di “The dimagrante. Da anni ormai il mondo della pubblicità si sta spostando e noi influencer lavoriamo per marchi e aziende perché,grazie a noi, possano raggiungere i consumatori (i nostri follower) in maniera molto più genuina ed efficace. Oltre ad essere testimonial di molti brand di moda,posso permettermi di essere sempre in viaggio anche perché collaboro con alberghi, ristoranti,tour e marchi. E queste collaborazioni non sarebbero possibili se non avessi costruito un portfolio solido e non mi fossi impegnata su Instagram”.

Esiste una fascia oraria precisa o un momento particolare in cui pubblicare post?

“Instagram da un po’ di tempo a questa parte ha cambiato il suo algoritmo, dando priorità ai post con la percentuale maggiore di engagement. In poche parole, se riuscirai a generare un grande coinvolgimento con i tuoi post in poco tempo dalla pubblicazione, Instagram reputerà il contenuto di qualità e lo mostrerà a più utenti. Non c’è un orario ben preciso, dipende dai follower che si hanno. Io non ho esclusivamente follower italiani e quindi per questo alterno gli orari. Ad esempio, se pubblichi una foto alle 21, ma per molti dei miei followers sono le 4 di mattina. Quindi per questo ognuno di noi influencer fa un analisi sulla frequenza di pubblicazione migliore per Instagram.

Chi sono i tuoi follower?

“Mi rivolgo a follower sia italiani che di altre nazioni. La cosa divertente è che spesso in una famiglia mi seguono sia la figlia che la mamma. Ho tantissimi follower gelesi che hanno contribuito a farmi crescere,ma vorrei che tutto ciò si diffondesse ancor di più all’interno della nostra cittadina, che anche Gela possa allargare gli orizzonti ed abbracciare questo mondo. Per chi ancora non mi conoscesse e volesse dare un’occhiata a quello che faccio,vi invito a seguirmi nella mia pagina Instagram @ialazzolorena! Mentre se dovesse capitarvi di vedere in giro una ragazza con un laptop in una mano e l’iPhone nell’altra,e che parla al telefono guardandosi,bene.. sono io! 
Chi c’è dietro l’iphone o il laptop?

“Mia madre! Sono molto fortunata, perche ho una mamma, che non è solo una mamma:lei è la mia amica,la mia confidente ed anche la mia fotografa! E’ paziente, fantastica.. mi segue in tutto ciò che faccio e che con grande impegno e con grande amore scatta le foto, ed è solo grazie a lei che il mio profilo instagram è degno di essere ammirato”.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here